Intervista a Stefano Polti
Responsabile professional division – Polti
Polti è un’azienda leader nelle applicazioni del vapore sia per quanto riguarda lo stiro che per la pulizia in ambito professionale e domestico.
Vuole darci una panoramica dei vostri prodotti e dei servizi per il settore Hospitality?
La linea professionale Polti offre una vasta e completa gamma di dispositivi a vapore per le esigenze delle strutture ricettive, iniziando da Polti Vaporetto MV: potenti pulitori a vapore multifunzione dotati di aspirapolvere integrato che sono anche dei Dispositivi di Disinfezione a Vapore per la disinfezione senza sostanze tossiche delle superfici e tessuti. Apparecchi che si distinguono per la loro versatilità grazie all’ampia disponibilità di accessori opzionali che li rendono personalizzabili in base alle esigenze di chi li utilizza.
I Dispositivi di Disinfezione a Vapore brevettati Polti Sani System che offrono un metodo fisico di disinfezione – senza sostanze tossiche – rapido, per uso frequente, utilizzabile in presenza di persone e senza il contatto con le superfici e i tessuti potenzialmente contaminati.
Infine gli apparecchi per la disinfestazione Polti Cimex Eradicator che sono una valida soluzione naturale contro le cimici dei letti e le loro uova senza l’uso di insetticidi. Le cimici dei letti possono comportare dei rischi elevati di reputazione e credibilità degli hotel, pertanto una soluzione rapida ed efficace come la nostra è la risposta perfetta a questo problema.
Che valore date all’innovazione e alla continua ricerca di soluzioni ideali per i vostri clienti?
L’Innovazione accompagna da sempre la storia di Polti, l’azienda è nata con un’innovazione di prodotto, Polti Vaporella, e di fatto è un valore che ci guida: siamo alla costante ricerca di nuove tecnologie che migliorino la vita delle persone, che siano rispettose dell’ambiente, accessibili e funzionali per la vita di tutti i giorni. In oltre 40 anni abbiamo depositato più di 200 brevetti, dedichiamo tra il 3% e il 5% del nostro turnover alla ricerca, internamente abbiamo un dipartimento dedicato che si occupa di sviluppo prodotto e ci avvaliamo di partners esterni ad esempio per le prove di validazioni, test di laboratori e uno studio che ci supporta per quanto riguarda i brevetti.
Qual è stata l’iniziativa, l’attività, il servizio o il prodotto che vi ha dato più soddisfazione nella vostra storia e com’è stato concepito il suo successo?
La storia di Polti è ricca di successi come Polti Vaporella, il primo ferro da stiro con caldaia ad alta pressione per uso domestico, e Polti Vaporetto, il pulitore a vapore con caldaia per la pulizia della casa senza sostanze tossiche. In ambito professionale Polti Sani System e Polti Vaporetto MV ci danno in egual misura grande soddisfazione: Polti Sani System è un sistema di disinfezione brevettato e sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Medicina e di Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia e Polti Vaporetto MV è una gamma di potenti pulitori a vapore multifunzione dotati di aspirapolvere integrato che possono essere completati con moltissimi accessori per qualsiasi esigenza; entrambi nel 2021 hanno ottenuto il riconoscimento di Dispositivi di Disinfezione a Vapore (DDV) secondo la norma AFNOR NF T72 -110. Un importantissimo traguardo per l’azienda, abbiamo lavorato alacremente e a oggi siamo gli unici ad avere ottenuto questo standard in Italia per la disinfezione a contatto ma anche senza contatto. Non solo, tutti i prodotti DDV Polti hanno ottenuto l’importante validazione scientifica da parte di SIMA, Società Italiana di Medicina Ambientale, ente che si occupa di preservare la salute umana promuovendo azioni che limitino gli interventi a danno dell’ambiente da parte dell’uomo. Ci inorgoglisce che SIMA abbia validato i nostri dispositivi che non utilizzano sostanze tossiche per disinfettare.
Di recente si è posta particolare attenzione alla sostenibilità vuole raccontarci vostro impegno in questo?
Il tema della sostenibilità è molto importante per Polti: è un valore fondamentale sul quale abbiamo costruito la nostra visione ed è al centro della nostra attività, a partire dai prodotti che permettono di disinfettare gli ambienti senza ricorrere a sostanze nocive e prevedono un ridotto utilizzo di acqua. Il vapore è un elemento sostenibile per natura, si inserisce quindi perfettamente nella logica green. La tecnologia alla base dei nostri prodotti è costituita da semplice acqua di rubinetto trasformata in vapore per prendersi cura dei capi ed eliminare le pieghe, pulire, igienizzare e disinfettare gli ambienti e le superfici senza sostante tossiche.
Da oltre dieci anni abbiamo inoltre un impianto sul tetto dei nostri stabilimenti che soddisfa oltre il 40% del fabbisogno energetico aziendale.
Infine, abbiamo avviato un’importante collaborazione con il centro di ricerca Sustainability Lab della SDA Bocconi: l’obiettivo è quello di procedere ad una revisione strategica del nostro modello di impresa sostenibile e socialmente responsabile, in linea con l’iniziativa lanciata dall’Onu nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Viene così definito un percorso virtuoso, con un impegno chiaro e condiviso da tutti i membri dell’azienda. Per noi questo rappresenta l’inizio di un cammino che verrà reso trasparente attraverso un piano di attività coordinate tra loro con obiettivi chiari, misurabili e che renderemo presto pubblici.
Qual è la vostra risposta alle esigenze della ricettività e dei clienti?
La pulizia e la disinfezione sono un aspetto fondamentale dell’ospitalità alberghiera e per andare incontro a queste esigenze Polti offre una gamma completa di dispositivi a vapore per la pulizia e disinfezione di qualsiasi superficie e ambiente presente nelle strutture ricettive: dalla camera al bagno, dalla sala ristorazione all’area wellness & Spa, dalla palestra alla reception.
Il vapore, alla base della tecnologia Polti, offre molteplici vantaggi: la sua naturale azione tensioattiva scioglie lo sporco ed elimina i microrganismi, garantendo un’igiene e disinfezione straordinarie, rapide e senza l’uso di detergenti chimici; arriva ovunque anche negli angoli meno accessibili; pulisce e disinfetta tutte le superfici, compresi i tessuti e gli oggetti, anche quelli a geometria complessa; riduce l’utilizzo di acqua, basta un 1 litro di acqua per produrre oltre 1000 litri di vapore.
Se pensiamo nello specifico ai dispositivi brevettati Polti Sani System, il vapore saturo, secco e surriscaldato fino a 180°C agisce in pochi secondi ed è ideale per disinfezioni frequenti durante la giornata; la disinfezione può essere effettuata in presenza di persone e animali; l’erogazione avviene senza contatto con le superfici e non è necessaria l’asciugatura con altri strumenti, evitando così la cosiddetta cross-infection.
Per venire incontro alle esigenze degli alberghi offriamo anche la possibilità di acquistare i nostri dispositivi a vapore con un contratto di locazione a lungo termine che prevede un canone totalmente deducibile, la manutenzione programmata e l’assistenza diretta di Polti.
Perché un Hotel o Gruppo di Hotel dovrebbe rivolgersi a voi per la sua struttura?
Siamo un’azienda italiana con alle spalle 45 anni di storia, abbiamo sviluppato una forte expertise nelle applicazioni del vapore e siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche in grado di semplificare la pulizia e disinfezione di qualsiasi ambiente di lavoro. Promuoviamo un approccio all’igiene contemporaneo e sostenibile, facendo cultura sulle qualità del vapore e sulla sua efficacia, supportata da numerosi test e studi svolti sia in Italia che all’estero.
Sono infatti numerosi i test e gli studi che validano scientificamente la nostra tecnologia, tra i più recenti i test del 2021 che confermano l’efficacia disinfettante del vapore Polti, senza sostanze tossiche, su germi, batteri, spore, funghi e virus. Siamo la prima azienda italiana ad aver ottenuto lo standard di DDV – Dispositivi di Disinfezione a Vapore – per i nostri apparecchi Polti Sani System e Polti Vaporetto MV.