Intervista ad Andrea Cossu
Direttore generale di PerPulire S.r.l.
PerPulire è da oltre 40 anni nel settore dei prodotti per la pulizia. Che valore date all’innovazione e alla continua ricerca di soluzioni ideali per i vostri clienti?
Il settore delle pulizie ha subito un cambiamento radicale nell’ultimo periodo: è cresciuta la ricerca consapevole verso l’uso di prodotti professionali. Gli albergatori si affidano sempre più a professionisti del mondo del cleaning, consulenti specializzati che prima passavano in secondo piano. PerPulire gioca un ruolo preponderante in tale ambito, investendo in un Ufficio Tecnico e di supporto per le strutture, guidandole nella scelta di prodotti sicuri e servizi efficienti.
La mission di PerPulire da 40 anni è offrirsi come partner aziendale per la creazione all’interno delle strutture di sistemi che salvaguardino ospiti, superfici e ambiente, per la risoluzione tecnica alle problematiche connesse al pulito. Viviamo in un mondo in cui l’avanguardia e il progresso viaggiano ad una velocità elevata: per questo motivo, l’innovazione è un pilastro fondamentale per la nostra Azienda e siamo alla ricerca costante di soluzioni e tecnologie per migliorare i nostri prodotti e servizi.
Il nostro obiettivo è contribuire al benessere dell’ospite, affinché possa soggiornare in totale comfort e sicurezza, soprattutto in un momento delicato come quello in cui viviamo al giorno d’oggi. Se, grazie ai prodotti, ai servizi e alle attrezzature fornite dalla nostra Azienda gli albergatori riescono a garantire un’esperienza di soggiorno di maggiore qualità e ad incrementare le proprie visite, allora abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.
Si parla molto di sostenibilità ambientale, come conciliate il vostro business con la tutela dell’ambiente?
Il nostro obiettivo è consentire all’albergatore l’opportunità di distinguersi grazie ad una rinnovata attenzione al mondo dell’igiene e della sicurezza, grazie a conoscenza tecnica e capacità di offrire un’esperienza di soggiorno di qualità, sicura mediante la sanificazione dei locali ed ecosostenibile attraverso una maggiore sensibilità sul tema “green”.
La sostenibilità ambientale è senza dubbio uno tra gli argomenti più discussi negli ultimi tempi: molti sono convinti del fatto che “green” sia sinonimo di costoso. Noi invece crediamo molto nella possibilità di creare sistemi economicamente sostenibili e funzionali. Occorre sensibilizzare le persone affinché il “green” possa diventare un’esperienza a 360 gradi non solo nel settore del cleaning. Lo scopo da raggiungere è trovare il giusto equilibrio tra la sicurezza percepita dal cliente e la creazione di un’esperienza ecosostenibile all’interno di un albergo.
Perché un albergatore dovrebbe rivolgersi a PerPulire per la sua struttura?
Il motivo è semplice: perché oggi l’albergatore deve essere in grado di fare la differenza, anche all’interno di tematiche quali l’igiene e la sicurezza dell’ospite. Solo affidandosi a tecnici preparati, che abbiano la cultura della pulizia professionale e che siano in grado di offrire le migliori soluzioni in termini di sicurezza, innovazione e saving tecnico, si può raggiungere tale obiettivo.
La presenza costante di PerPulire sul territorio italiano è l’esempio più concreto della fiducia che i nostri clienti ripongono in un’Azienda che ha fatto della componente tecnica il suo elemento distintivo, che si riflette nei nostri prodotti e nei nostri servizi d’assistenza e consulenza. Siamo stati interpellati dalle associazioni di categoria e da aziende specializzate nella consulenza alberghiera per la scrittura, l’interpretazione e l’applicazione semplificata di sistemi e protocolli ufficiali: solo chi ha un Ufficio Tecnico strutturato è in grado di portare avanti questo lavoro ogni giorno, e in Italia PerPulire è l’unico distributore di prodotti, attrezzature e macchinari per le pulizie che conta un intero organico composto da persone che si occupano solo ed esclusivamente della componente tecnica, proprio per supportare le strutture a 360 gradi.
Che opportunità cogliete dalla partnership con SI Supply?
Tra le opportunità che la collaborazione con SI Supply offre alla nostra Azienda vi è sicuramente la realizzazione di un sistema duplicabile e distribuibile in tutto il territorio nazionale grazie ai tanti affiliati virtuosi che abbracciano il progetto.
Attualmente il settore del turismo e dell’hospitality in particolare stanno attraversando un periodo di profonda trasformazione: essere in grado di contribuire alla ripartenza di un settore cruciale per l’economia italiana e accompagnarlo verso una nuova consapevolezza per l’igiene e per l’ambiente è quello che ci auguriamo di fare.