Sicurezza, controllo e risparmio energetico dormakaba & STS per Best Western Hotel Cristallo di Rovigo
Best Western Hotel Cristallo di Rovigo è stato tra le prime strutture gruppo BWH Hotels a coinvolgere dormakaba nel progetto di restyling dell’hotel.
Nella struttura di 44 camere, sono state installate le serrature dormakaba PIXEL in sostituzione del vecchio impianto tradizionale con chiavi.
La serratura dormakaba Pixel è una soluzione che ben si adatta a qualsiasi tipo di stile architettonico e di interior design grazie alla separazione tra lettore e maniglia, consentendo così un’elevata personalizzazione della porta.
Le serrature sono gestite dal dormakaba System 6000, software di gestione web-based che si integra perfettamente con la maggior parte dei sistemi di gestione delle proprietà (PMS) e offre un’ampia gamma di funzioni e configurazioni per soddisfare le esigenze delle strutture alberghiere.
A proposito del nuovo sistema implementato abbiamo chiesto al Dott. Walter Marcheselli, proprietario del Best Western Hotel Cristallo e Presidente di BWH Hotels Italia un parere sulla nuova soluzione dormakaba e sul servizio offerto dall’azienda.
Lei è stato il primo ad installare nel suo hotel le serrature dormakaba pixel in
Italia, quale è ad oggi il feedback sulle soluzioni e sulla tecnologia dormakaba?
Siamo stati colpiti da questa soluzione, vista per la prima volta in strutture alberghiere americane, e abbiamo fortemente voluto questa serratura per le nostre stanze, che hanno visto una importante ristrutturazione nel 2019. Abbiamo atteso diversi mesi per la consegna, proprio perché arrivavano dai magazzini americani, ma ad oggi siamo più che mai convinti di aver fatto la scelta giusta. Questo tipo di serratura elettronica ha un design minimal che ben si sposa con l’arredamento delle camere, l’elettronica integrata con la porta rende la componentistica essenziale e moderna.
Quanto considera affidabile una serratura elettronica rispetto ad una tradizionale apertura con lettore a parete ed incontro elettrico ?
Riteniamo che una serratura elettronica sia quanto di più moderno si possa cercare, una soluzione sicura e facile da usare. E’ sufficiente che il cliente appoggi la chiave sulla serratura e un sistema di led integrati rimanda all’avvenuto accesso. Un plus sicuramente è la possibilità di integrare la Quantum Pixel con la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) come da standard Best Western.
L’integrazione del sistema di controllo accessi con quello del room management con l’azienda STS, alla luce delle recenti questioni geo politiche, ha avuto inevitabilmente risvolti positivi a livello di gestione dal punto di vista energetico. Ha stimato o sa stimare il risparmio in termini di costi gestionali ed energetici?
Dormakaba ed STS hanno saputo interagire per creare la situazione più efficace al controllo della camera. La soluzione di domotica da noi adottata ha sicuramente contribuito al risparmio energetico, che si sa, in questo periodo ci ha pesantemente colpito. Sicuramente il risparmio è stato consistente, potremmo stimare un 20%.
Come valuta nel complesso l’assistenza fornita da dormakaba nella fase di pre e post-vendita?
Oltre al prodotto, dormakaba ha saputo pienamente soddisfare le nostre esigenze anche nella fase pre e post vendita. Sono stati attenti nella fase della vendita e nell’offrirci un prodotto nuovo. L’assistenza nell’installazione è stata mirata affinché tutto il sistema nella camera funzionasse a regola d’arte. Non possiamo che consigliare l’Azienda per la sua serietà e professionalità.