Intervista a Ludovica Codecasa
Head of Purpose Council & External Affairs
Napisan è un brand leader nel suo settore. Vuole darci una panoramica dei vostri prodotti e dei servizi per il settore hospitality?
Il brand Napisan presenta una range completa di prodotti che spazia dalla disinfezione dei capi con detersivi e additivi, alla pulizia delle superfici con spray multi-uso, aerosol e salviette igienizzanti fino alla cura persona, con salviette cosmetiche monodose e gel mani igienizzante disponibile in maxi-formato tanica da 5lt per i dispensers e in formato pocket. Il nostro obiettivo è quello di proteggere le persone ovunque si trovino garantendo quindi un soggiorno sicuro in ogni luogo, specialmente negli spazi comuni.
A tal proposito abbiamo creato una linea di espositori che consentano di mettere a disposizione delle persone i prodotti di disinfezione laddove la necessità di igiene è maggiore insieme alla segnaletica per l’albergo che mostri le indicazioni per il corretto utilizzo di Napisan per la pulizia dei locali, rassicurando i clienti. Infine, per lo staff abbiamo creato protocolli di igienizzazione redatti con prestigiosi istituti di ricerca e guide per il corretto utilizzo dei nostri prodotti rispondendo anche alla necessità del personale di essere adeguatamente formato su questi temi.
Si parla molto di sostenibilità ambientale, come conciliate il vostro business con la tutela dell’ambiente?
Reckitt, in linea con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, ha intrapreso un percorso di responsabilità sociale per migliorare il proprio impatto ambientale e sociale che culmina a marzo 2021 con il riposizionamento globale come azienda ‘Purpose-driven’, con lo scopo di ‘creare una mondo più sano e pulito’ e con l’ufficializzazione delle ‘Sustainability Ambitions 2030’, una serie di obiettivi concreti e monitorabili che si sviluppano su 3 pilastri chiave: le persone al centro, un pianeta più sano, brand e prodotti sostenibili. La sostenibilità, dunque, è trasversale e intrinsecamente connessa con il modo di fare business della nostra azienda.
In particolare, è proprio attraverso i nostri marchi e prodotti che riusciamo a fare davvero la differenza.
Ad esempio, con Napisan, durante i primi mesi della pandemia, è nata l’iniziativa “Igiene Insieme”, in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele e La Fabbrica, rivolta alle scuole d’infanzia e primarie, che si impegna a rendere la scuola un luogo sicuro attraverso la diffusione e l’insegnamento delle buone pratiche di igiene tra i più piccoli.
Con 8.000 istituti coinvolti nel 2021, l’iniziativa prevede la donazione a tutte le strutture coinvolte di materiale didattico e informativo realizzato con l’Università Vita-Salute San Raffaele, oltre a kit per l’igienizzazione personale e delle superfici. Infine, vi è la possibilità per gli insegnanti di partecipare a un corso di formazione a tema igiene – sviluppato anche questo con la consulenza scientifica dell’Università San Raffaele – riconosciuto dal MIUR cha garantisce inoltre l’assolvimento dell’obbligo formativo. Un impegno concreto e solido da parte di Napisan che si fa promotore nell’educazione e diffusione delle buone pratiche di igiene tra i bambini col coinvolgimento attivo di insegnanti e genitori.
Perché un albergatore dovrebbe rivolgersi a Napisan per la sua struttura?
Da oltre 40 anni, Napisan è uno dei principali marchi nel campo dell’igiene, storicamente noto per l’igiene dei tessuti, si è poi espanso nel corso del tempo andando a presidiare altre categorie di prodotto, dagli Spray Igienizzanti multi-superfici alle salviette igienizzanti biodegradabili sino ai gel igienizzanti per le mani.
Ad oggi Napisan è sinonimo di affidabilità ed esperienza in materia di igiene; un’affidabilità testimoniata anche dai recenti risultati ottenuti dal programma ‘Igiene Insieme’ nelle scuole che dimostra l’importanza dell’educazione all’igiene nel contrastare la diffusione del contagio di Covid-19.
Secondo lo studio, svolto dall’Università Vita e Salute S. Raffaele, partner del progetto, il tasso di incidenza del contagio da Covid-19 nelle scuole aderenti a Igiene Insieme è stato inferiore del14% rispetto alla media regionale *.
Un dato importante che dimostra come l’adozione di buone pratiche di igiene, a partire dalla sanificazione degli ambienti sino a quella personale siano fondamentali per la protezione della nostra salute, nelle scuole così come negli hotel per garantire la massima sicurezza delle persone.
*Indagine preliminare su un campione ristretto a 140 scuole della Lombardia
Educazione sanitaria a scuola, impatto del progetto nazionale “Igiene Insieme”
Odone A, Bricchi L, Signorelli C. COVID-19 control school-based interventions: characteristics and impacts of a national-level educational programme in Italy. Available at:https://www.mattioli1885journals.com/index.php/actabiomedica/article/view/12327
Che opportunità cogliete dalla partnership con SI Supply?
Grazie alla partnership con SI Supply, Napisan punta a rinforzare la propria presenza sul territorio, attraverso la capillarità della rete alberghiera Best Western, al fine di garantire i migliori standard di igiene con i propri prodotti per tutelare la sicurezza e salute degli ospiti.
Proteggere le persone da germi e batteri cosi come dalle malattie, in particolare durante questo momento critico di pandemia, rappresenta il cuore della strategia di Napisan; un marchio costruito sulla fiducia, sull’efficacia testata dei prodotti e sul desiderio di educare i consumatori alle buone pratiche di igiene per contrastare la diffusione di infezioni. Questa partnership è dunque ideale per Reckitt per fornire i più elevati standard di igiene e ridare alle persone la fiducia e la serenità di godere al meglio l’esperienza Best Western.