Intervista a Lauro Prati
Direttore della Settore Commerciale & Industriale di Culligan Italiana SpA
Culligan è un’azienda leader nel suo settore. Vuole darci una panoramica dei vostri prodotti e dei servizi per il settore hospitality?
Culligan è stata fondata nel 1936 ed è leader globale nella fornitura di soluzioni e servizi per il trattamento dell’acqua per case, hotel, uffici e industrie. Culligan progetta, ingegnerizza e produce apparecchiature per il trattamento acqua, formula e combina i prodotti chimici per il trattamento, per creare l’acqua migliore e più sicura per ogni esigenza per l’individuo.
I sistemi di trattamento dell’acqua Culligan aiutano a mantenere livelli alti di qualità al servizio offerto ai clienti di una struttura alberghiera, aggiungendo valore ad ogni attività. Un’acqua dura scontenta gli ospiti: un’acqua eccezionale e di qualità è in grado di rendere speciale qualsiasi cosa, dalle esperienze termali alla biancheria e al caffè del mattino.
Le applicazioni per le strutture ricettive e il trattamento dell’acqua dell’hotel fanno parte dell’esperienza dei clienti: dai servizi di ristorazione, alle attrezzature di lavanderia, alle torri di raffreddamento e al pretrattamento dei boiler, dalle piscine e spa fino ai trattamenti antilegionella e all’acqua per l’irrigazione.
Culligan inoltre dispone di sistemi e prodotti chimici speciali per ogni applicazione supportati da un capillare e puntuale servizio di assistenza.
Recentemente si è posta particolare attenzione al consumo di acqua anche grazie alla giornata Internazionale. Vuole raccontarci il vostro impegno con WaterBattle?
In un mondo in cui diventa sempre più cruciale adottare stili di vita eco-friendly, anche il mondo Ho.re.ca. ha la responsabilità di intraprendere azioni concrete per ridurre il proprio impatto ambientale. Da questi presupposti nasce WATER BATTLE, la campagna promossa da Culligan che offre la più valida alternativa all’acqua in bottiglia per tutti gli ambiti del ‘fuori casa’ con erogatori al punto d’uso a km 0 e rigorosamente plastic-free.
Cuore dell’iniziativa è la nuova piattaforma digitale WaterBattle e il suo speciale ‘impact simulator’, un semplicissimo tool che permette al gestore di misurare la responsabilità
ecologica della propria attività. Sulla base del consumo annuo di acqua in bottiglia del locale, il simulatore fornisce dati sull’uso di petrolio e sulle emissioni di CO2 che ne derivano.
Ad esempio, un ristorante medio da 100 coperti al giorno che decide di abbandonare l’acqua minerale in bottiglie di vetro e di passare all’acqua affinata a km 0, nel giro di un anno potrebbe evitare l’emissione di 599,7 kg di CO2 nell’ambiente causate dalla produzione e dal trasporto delle bottiglie risparmiando ben 8.400 euro.
Un impatto considerevole, che diventa ancora maggiore nel caso di un locale abituato a offrire ai propri clienti acqua in bottiglie di plastica.
In questo caso, scegliere gli erogatori di acqua Culligan evita la produzione di 792 kg di PET, 1.504,8 kg di petrolio e l’emissione di 2.658,9 kg di CO2 nell’ambiente con un risparmio economico per il gestore di 6.000 euro.
Sono già moltissimi i gestori del mondo Ho.re.ca. che hanno riconosciuto i vantaggi ambientali, pratici ed economici dell’acqua “alla spina” Culligan rendendosi disponibili a farsi portavoce della campagna Water Battle.
Perché un albergatore dovrebbe rivolgersi a CULLIGAN per la sua struttura?
Tutte le soluzioni Culligan sono espressione del forte impegno dell’azienda sul fronte ambientale e consentono ai gestori di hotel ed esercizi pubblici di rispondere ai nuovi trend di una clientela sempre più sensibile alle tematiche green. In un mondo in cui diventa sempre più cruciale adottare stili di vita eco-friendly, infatti, anche il mondo Ho.re.ca. ha la responsabilità di intraprendere azioni concrete per ridurre il proprio impatto ambientale a partire dall’offerta di acqua da bere che, grazie ai sistemi per il trattamento al punto d’uso, permettono di ridurre il consumo di bottiglie di plastica scegliendo acqua a km0.
L’ampio ventaglio di sistemi Culligan risponde alle esigenze più diversificate. A partire dalle tecnologie per l’affinaggio dell’acqua dedicate al mondo della ristorazione, in grado di coniugare vantaggi economici, tecnici e pratici per il gestore, oltre a rappresentare un elemento distintivo sotto il profilo della sostenibilità ambientale per la fidelizzazione della clientela.
Tra i prodotti di punta proposti da Culligan al mondo dell’hospitality., AQUABAR e SELFIZZ, gli erogatori da cui è possibile spillare istantaneamente acqua a km0, 100% plastic-free e adatta a tutti i gusti e le esigenze: a temperatura ambiente o refrigerata, naturale o gassata.
Culligan offre inoltre i migliori prodotti per il trattamento dell’acqua per tutta la struttura alberghiera, prodotti di altissima qualità, sviluppati e progettati in Italia. L’albergatore può trovare in Culligan un partner unico per tutte le sue esigenze di trattamento a 360 gradi, con un servizio di assistenza tecnica affidabile e professionale, su tutto il territorio.
Che opportunità cogliete dalla partnership con SI Supply?
La partnership con SI Supply, nata dalla volontà di dare alternative green al mondo dell’hotel, offre la possibilità agli associati del gruppo di acquisto di avere prodotti di altissima qualità a prezzi vantaggiosi rispetto a quelli offerti sul mercato. Il connubio tra sostenibilità e risparmio è la chiave vincente di quanto proposto da SI Supply e Culligan e un’ottima opportunità per tutti gli operatori del gruppo.